Grazie al lavoro del nostro Centro Studi abbiamo sviluppato alcuni strumenti di intervento innovativi per il governo della reputazione delle organizzazioni, riassumibili nel modello M.A.RE.®:
MAPPARE
Siamo stati il primo team di ricerca al mondo ad ideare – fin dal 2008, aggiornandolo costantemente negli anni – un sistema innovativo di mappatura degli stakeholder basato sulla logica fuzzy ad insiemi sfumati: la nostra procedura, scientificamente validata, permette di valutare il “peso”, sia quantitativo che qualitativo, di ogni singolo stakeholder rispetto all’organizzazione, misurandone il grado di influenza, e permettendo così all’organizzazione stessa di ricalibrare la propria percezione dello scenario, dandosi nuove e più centrate priorità, sensibili anche sotto il profilo del rischio di crisi reputazionale potenziale.
AGIRE
Dopo aver determinato le corrette priorità di intervento, i nostri specialisti vi affiancheranno per elaborare delle strategie d’intervento mirate per migliorare la percezione del vostro brand e della vostra intera organizzazione presso i vostri stakeholder, grazie a progetti – sia off-line che on-line – tailored-made, perché non abbiamo mai creduto in soluzioni preconfezionate: restiamo convinti che ogni storia vanti peculiarità a se stanti, e che sia possibile portarle all’attenzione del vostri pubblici, condividendo con loro gli elementi distintivi della vostra identità che rendono la vostra proposta di business peculiare.
RENDICONTARE
Ogni progetto di reputation management deve essere sostenibile innanzitutto per l’organizzazione stessa: non esistono soluzioni miracolose in grado di modificare immediatamente la percezione che gli altri hanno di voi, magari attraverso qualche banale intervento sui motori di ricerca. Elaborato un percorso, con delle milestone chiare, occorrerà quindi raccontare ai vostri stakeholder i progressi man mano raggiunti, al fine di aumentare il grado di fiducia e di confidenza verso il vostro Brand. Dal 2011, con costanti innovazioni e aggiornamenti, proponiamo un nuovo standard per la rendicontazione integrata, frutto di ricerca in ambito universitario, basato su un cruscotto di indicatori online 365 giorni all’anno: SocialHub®, il primo bilancio integrato completamente disintermediato e collaborativo, costruito dall’organizzazione assieme a tutti i propri pubblici, i quali – avendo accesso diretto alla parte del documento di propria competenza – costruiscono con l’organizzazione stessa una storia nuova, sempre aggiornata, condivisa, priva di agiografia e – finalmente – realmente autentica, a beneficio di chiunque desideri entrare in contatto con Voi.
Il modello M.A.RE. – Mappare -> Agire -> REndicontare® costituisce un sistema integrato e unico in grado di dare un nuovo significato nuovo alle parole trasparenza, costruzione di relazioni basate sulla fiducia, orientamento dei comportamenti di acquisto e creazione di valore, per voi azionisti e per tutto l’ecosistema degli stakeholder della vostra organizzazione.
Se siete interessati a saperne di più circa il modello M.A.RE. – Mappare -> Agire -> REndicontare® e desiderate prenotare una breve ma intensa sessione di formazione gratuita, contattateci.
Puoi anche scaricare la nostra brochure in formato PDF